GLI EDUCATORI MONTESSORI

Hanno una specifica formazione acquisita con il Diploma di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Montessori.

Il diploma di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Montessori è un titolo rilasciato da istituti di formazione accreditati che offrono programmi di formazione Montessori.

Questo diploma attesta che il destinatario ha completato con successo un corso di formazione che si concentra sulla teoria e sulla pratica dell'approccio pedagogico di Maria Montessori, con particolare enfasi sulla differenziazione didattica.

Sono il punto di riferimento per l'animo del bambino che chiede affetto, sicurezza, chiarezza e limiti.

Presentano ad un bambino alla volta il Materiale Montessori, sapendo valorizzare la bellezza di ogni argomento.

Facilitano la relazione dei bambini con l'ambiente e con l'utilizzo dei Materiali Montessori, non si pongono in cattedra – nelle scuole Montessori non esistono cattedre! - ma a fianco dei bambini.

Lavorano sempre in team, osservano attentamente ogni bambino con continuità e dall'osservazione traggono le indicazioni per proporre gli strumenti, i materiali, le modalità più adatte a ciascuno, rispettando i tempi individuali.

Non danno premi né castighi: i bambini sono liberi dall'ansia della valutazione, perché l'apprendimento non deve essere una prestazione. I bambini sono fiduciosi in loro stessi, non dipendenti in modo passivo dal giudizio esterno.

Vigilano sulla libertà di cui tutti fruiscono, in modo che sia sempre appropriata alle diverse circostanze.

Fermi e autorevoli ma sempre pacati, parlano a bassa voce e si muovono sapendo di essere costantemente osservati.

Sempre pronti ad aiutare, premurosi e sorridenti, incoraggiano se necessario ma non si sostituiscono mai al bambino, là dove lui può e vuole fare da solo.